Il cestello di pietre
Racconto
Historica Edizioni, I racconti di Cultora, 2016
"Improvvisamente crollò a terra come il fusto di un albero marcio alla radice. Adagiato su un fianco, gli occhi sbarrati, una smorfia di dolere sul volto, e un filo di bava che da un angolo della bocca colava sulla manica della camicia..." Succede una mattina d'estate. Un uomo sulla cinquantina affetto dalla sindrome di Down, viene trovato moribondo lungo una stradina di campagna a due passi da casa. Malore, aggressione, rapina? Chi avrebbe potuto far del male a una persona così debole e indifesa? Il "cestello di pietre" è, in breve, la storia di una vita difficile. Con un finale a sorpresa, capace di strappare un sorriso.
Racconto inedito scritto per il III Concorso letterario nazionale Cultora, promosso dalla casa editrice Historica Edizioni.
Risultato tra le opere vincitrici, il racconto è stato pubblicato nel Vol. I (Nord Ovest) dell'Antologia in cinque tomi "I racconti di Cultora", Historica Edizioni 2016, presentata in occasione della XV Fiera del libro di Roma "Più libri più liberi", 7-11 dicembre 2016,
Dove acquistarlo: Historica Edizioni (I racconti di Cultora, 2016). Abstract disponibile presso l'autore.